sabato 29 gennaio 2011

Crostata con la frutta sotto..

Era da tanto che non postavo una ricettina, sarà che il lavoro mi riempie la giornata, sarà che ho una connessione molto lenta a casa, sarà anche che ho passato un brutto momento, ma adesso si ricomincia, pensare positivo mi aiuta molto e la voglia di fare non è passata. Ecco una bellissima e buonissima crostata che ho fatto con della frutta che si stava rovinando.


Ingredienti :
1/2 litro di latte

60 gr di maizena

4 tuorli
150 gr di zucchero
scorza di 1 limone
80 gr di pinoli
pasta frolla
1 mela
1 pera

Procedimento:
In un pentolino mescolare lo zucchero con i tuorli, poi versare la maizena e aggiungendo un po alla volta il latte freddo mischiare stando attenti a non fare grumi. Mettere sui fornelli a fuoco medio, fino a quando dopo l'ebollizione non si addensi abbastanza (La maizena aiuterà in meno tempo), spegnete il fuoco e grattate il limone nella crema, mischiate e fate freddare.


Non vi sto a ripetere gli ingredienti della pastafrolla ne tantomeno il procedimento per realizzarla, li potete trovare anche qui .
Per la frutta io ho usato una mela e una pera che avevo da un po, le ho sbucciate e tagliate a tocchetti, ho foderato uno stampo da crostata con della cartaforno, ho messo la pastafrolla bucherellando il fondo, ci ho versato sopra dei biscotti secchi, poi ho messo la frutta, ho coperto con la crema e infine ho cosparso la crostata di pinoli.

Infornare a 180° per 15/20 minuti


Buon appetito!

Paola



4 commenti:

  1. bentornata! ^_^
    e' una crostata davvero bellissima e immagino anche buona :)) il nome mi piace un sacco ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima, si non mi aspettavo venisse così buona, l'accostamento frutta/crema/pinoli è stata azzeccata. :)

    RispondiElimina
  3. Questa torta mi ispira simpatia; facile e veloce, potrebbe essere la torta di domani a pranzo...

    RispondiElimina
  4. Troppo golosa questa crostata, buona e bella. Piacere di conoscerti, è la prima volta che entro nel tuo blog e già ho adocchiato tante cose buone. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori per seguirti meglio. Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina