domenica 28 marzo 2010

Pizza al Formaggio di Pasqua

Visto che siamo alle porte di pasqua anche io ho voluto provare a cucinare la Pizza al Formaggio. Ho utilizzato la ricetta di Paoletta di Anice&Cannella ma non me ne voglia perchè ho modificato un po le dosi a mio gusto :) Domani la porto in ufficio per la felicità di tutti e ci facciamo merenda con qualche salume.



Ingredienti:

5 uova
300 gr di farina 0
200 g di manitoba
100ml di acqua
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
5 cucchiai di olio evo
50 gr di strutto

Preparazione:

Sciogliere il lievito con lo zucchero nell'acqua tiepida e lasciare fermentare nel bicchiere, per 5-6 min.
Mettere un po di farina in una ciotola, colarci il lievito e mescolare per ottenere una pasta molliccia.
Coprire con altra farina senza impastare, in modo da isolare dall'aria il panetto, e lasciare fermentare 50 min.



Nel frattempo sbattere le uova, unire il sale, il pepe, i formaggi grattugiati ed infine l'olio: lasciar amalgamare i sapori.
Quando il pastello sarà tutto screpolato unire mano a mano l'impasto di uova e formaggio ed impastare con la farina, aggiungere un po di farina se l'impasto è appiccicoso.
Impastare bene e alla fine unire lo strutto morbido. Impastare bene e a lungo.
Lasciar riposare l'impasto a temperatura ambiente per 45 min. coperto, quindi mettelo in una teglia unta di olio, e far lievitare in luogo caldo fino al bordo della teglia.

Per la cottura dalle note di Paoletta:
Accendere il forno posizionare la manopola sulla temperatura consigliata (190°-200°C) e lasciarlo con lo sportello semi aperto in modo che non diventi troppo caldo, ma che le pareti arrivino a temperatura...
Dopo qualche minuto inserire la torta e versare sul FONDO del forno stesso circa un bicchiere di acqua. Questa a contatto con il fondo del forno rovente, si trasformerà subito in vapore. Chiudere immediatamente il forno e cuocere per 45' senza mai aprire lo sportello.



Certo non mi è venuto bello come quello di Paoletta ma ci riproverò ;)


4 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo!!!Anche io l'ho fatta e postata la settimana scorsa...troppo buona!!!Un bacione tesoro...stai andando alla grande!!

    RispondiElimina
  2. Accidenti mica riesco a starti dietro ogni giorno hai qualcosa di speciale :D

    RispondiElimina
  3. hiii e pensare che quest'anno la pizza di Pasqua non l'ho fatta...managgia ora guardando la tua...mi fa gola..
    Buonaaaa!!
    ELisa

    RispondiElimina
  4. Per Pasqua ne ho fatte 6 con una tecnica semplicissima della mia amica Benita di Chiusi, ma una non mi si è cotta, proprio come a te. Però non so perchè. Era buona lo stesso e le abbiamo finite tutte. Sono contenta di essere passata per farti una visita, se lo vorrai ritornerò. Bun fine giornata deny

    RispondiElimina