domenica 7 febbraio 2010

La Millefoglioline di Cartoon rivisitata


Qualche tempo fa sono stata ad una caratteristica pizzeria di Roma, il Cartoon di Cinecità.
Come amante dei cartoni animati per me è stato molto bello passare la serata immersa tra poster di Topolino, Paperino, Titty ed altri personaggi Disney e della Warner Bros.
Oltre all'ambiente molto accogliente anche i piatti sono invitanti e originali soprattutto nei nomi, tipo ad esempio il Supplì Cenerentola alla zucca, il Supplì Topo Gigio ai formaggi, il simpatico Brontolo con broccoli e salsiccia e il buonissimo Supplì Titty allo zafferano.

Il menu ne riporta una dozzina, e ci vorrei tonare per mangiarne altri.
E poi per esagerare ho mangiato la mousse di zabaione con "Millefoglioline" e Nutella, non posso dimenticare questo splendido dolce al cucchiaio che ti fa letteralmente voglia di usare
il dito per non lasciarne la più piccola traccia nel bicchiere...
Così approfittando del contest da lEccarSi le dita! di dEleciouSly, ve lo propongo qui (grazie Flò per avermi ricordato gli ingredienti), ovviamente con qualche modifca per rimanere in tema del contest, non userò la nutella ma crema al cioccolato, magari non sarà la stessa cosa ma sarà sicuramente un bel dolce ;)
Ingredienti per la crema allo zabaione:
6 cucchiai di zucchero
6 tuorli d'uovo
6 cucchiai di marsala secco (in altrnativa Porto, Madera, Malaga, Vin Santo, Moscato, Kirch Rum)

1/2 l di latte
40 gr di amido di mais


Procedimento zabaione:
Prendete le 6 uova e separate i tuorli dagli albumi (questi ultimi non vi serviranno).
Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta fino a che non si forma una crema liscia.
Unire l'amido di mais continuamdo a mescolare e infine unite a poco a poco il Marsala secco, sempre sbattendo per fare assorbire bene il liquido.

Intanto mettere sul fuoco il latte e appena alza il bollore versarne metà nello zabaione per stemperarlo, riportare a bollore il latte e versare nel pentolino lo zabaione, mescolare fino a quando non avrà la consistenza giusta per la crema.Mettere in frigo la crema coprendola con della pellicola (fate aderire la pellicola sulla superficie della crema così non si formerà lo strato di pellicina sopra).
Ingredienti per la crema al cioccolato:
6 cucchiai di zucchero
125 gr di cacao amaro

1/2 l di latte
40 gr di amido di mais


Procedimento cioccolato:
Mettere in un pentolino il cacao, lo zucchero e l'amido di mais, unire un po di latte e mescolare con una frusta. Quando sarà tutto amalgamato e non ci saranno grumi versare il resto del latte e mescolare sul fuoco fino a quando prenderà il bollore, a questo punto continuare a mescolare fino a quando non avrete raggiuto una consistenza densa. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola, coprire con la pellicola allo stesso modo della crema zabaione e mettere in frigo.

Ingredienti per il millefoglioline:
Millefoglie
Cioccolato fondente

Procedimento millefoglioline:
Una volta fatta raffreddare la crema, spezzettate il millefoglie e unirlo sbriciolato alla crema.
Prendere una coppetta, fare un primo strato di crema al cioccolato, poi al centro lo zabaione con il millefoglie, poi di nuovo un velo di crema al cioccolato e di nuovo lo zabaione.
Decorare con qualche briciola di millefoglie, o scaglie di cioccolato fondente (io ho preferito creare delle foglie di cioccolato fuso, hanno un bel aspetto :)).

Potete guarnire anche con dei pavesini da usare come cucchiaio magari
Mettere in frigo e rinunciare alla dieta :D

Eccola in frigo che bella

Ecco il bannerino del contest di Ele






Ovviamente mi è avanzata della crema zabaione, il cioccolato e il millefoglie così ho fatto anche dei mini millefoglie :) 



Non si butta proprio niente :))))



Nessun commento:

Posta un commento