domenica 4 ottobre 2009

Tortine di pasta brioches

E' vero..è vero... ma non ho proprio niente da fare che stare ai fornelli di domenica?? meglio ai fornelli che con cattive compagne dico io ;)
Senza fare pubblicità ieri ho seguito un programma in televisione dove illustravano la preparazione della pasta brioches e così ho voluto provarla.




Ingredienti:
700 gr farina manitoba
250 gr burro
25 gr lievito di birra
5 uova
80 gr di zucchero
una stecca di vaniglia
sale

Preparazione:
Sciogliere il lievito in un bicchiere con qualche cucchiaio di acqua e i semi di vaniglia.
Mettere 1/3 della farina in una ciotola, versare il lievito e un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale. Impastare con la punta delle dita.Trasferire l'impasto su uno spianatoio e lavorare fino ad ottenere un impasto consistente, formare una palla, rimetterla nella ciotola, incidere a croce e coprire per 2 ore. Finito il tempo di lievitazione (la pasta deve essere raddoppiata) versare in un'altra ciotola la restante farina, 3 uova intere e 2 tuorli il restante zucchero e impastare. Aggiungere l'impasto lievitato e lavorare fino ad ottenere una pasta uniforme, aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare per circa 20 minuti (l'impasto deve risultare soffice). Quando la pasta sarà liscia coprire per 2 ore. Finito il tempo di lievitazione inburrare gli stampi e riempirli con la pasta (riempire circa metà degli stampi). Coprire e far lievitare per circa 1 ora e 30 min. Finito il tempo di lievitazione infornare a 180° per circa 35/40 min (la cottura dipende dal forno, è consigliato un forno non ventilato).

Le ho portate in ufficio, taglate a fette e spalmate di nutella :))
Che carini i miei colleghi che si offrono sempre per gli assaggi ahahah.

Nessun commento:

Posta un commento