domenica 20 settembre 2009

Gnocchi di Zucca e Patate

Per consumare la zucca avanzata la settimana scorsa ho pensato di preparare gli gnocchi, ma siccome non era molta ho aggiunto le patate.





Ingredienti:
400 gr di zucca
400 gr di patate
500 gr di farina
1 uovo
50 gr di parmiggiano grattugiato
Un pizzico di Sale
Preparazione:
Pulire la zucca dalla buccia e dai semi, tagliarla a pezzie cuocerla a vapore (o al forno). Pulire le patate e cuocerle


Una volta freddati schiacciare la zucca e le patate con una forchetta oppure con uno schiaccia patate, l’importante è ottenere una polpa cremosa, unire la farina, l’uovo, formaggio grattuggiato, sale e amalgamare bene il tutto.

Formate delle palle di pasta, infarinate la tavola e lavorare le palle allungandole in un cordone della grandezza di un pollice. Tagliare il cordone in pezzetti di circa due centimetri, e infine passare gli gnocchi su una grattugia o una forchetta premendo leggermente. Infarinare gli gnocchi.

2 commenti:

  1. Questi gnocchi li preparo spesso anche io e mi piacciono tantissimo:))

    RispondiElimina
  2. Da una ricetta che ho trovato per 500gr di zucca indicava 100gr di farina, ma personalmente preferisco un impasto più consistente, poi ovviamente è a gusto :)

    RispondiElimina